| «E bisogna crederci davvero, nei desideri, crederci sempre e comunque perché si realizzino. Trovo del surrealismo in questi versi, immagini molto incisive e avvolgenti, una gran bella lirica.» |
|
Inserito il 27/06/2012 da Fiammetta Campione alla poesia "Desiderio" di Paolo Morganti |
«Un'esortazione a non abbattersi, a credere in sè, a pretendere di più dalla vita. Non facile, a mio parere, ma questi versi infondono ottimismo e speranza.» |
|
Inserito il 27/06/2012 da Fiammetta Campione alla poesia "Regalati un sogno" di Sara Acireale |
«E' come se qualcosa esplodesse all'improvviso, creando nel profondo uno squarcio e mandando in frantumi ogni cosa, anima compresa... il gelo... la paura, forse... e poi, chinare la testa e accettare, pur di essere accettati. Questo è ciò che mi ha comunicato questa lirica, forse perché ho vissuto qualcosa di simile, ti chiedo venia se ho osato troppo ma questi versi mi sono entrati dentro» |
|
Inserito il 27/06/2012 da Fiammetta Campione alla poesia "Valzer Di Pietra " di EnzoL |
«già, l'erba verde e giovane sotto i piedi... e invece, puf! d'un tratto ti ritrovi grande e anche un po' saggio, ma non la vorresti, quella saggezza, vorresti solo tirare sassi al mare e avere la testa piena di sogni...» |
|
Inserito il 27/06/2012 da Fiammetta Campione alla poesia "Si sentiva l'erba crescere" di Rita Stanzione |
«Da quando si nasce, si viene sottoposti a un continuo martellamento per inculcarci un modo di pensare e di agire che non è il nostro, ma ci viene imposto dalla società. Cercano di 'omogeneizzarci' perché chi pensa con la propria testa è scomodo. Perciò, spesso ci si ritrova ad interpretare un ruolo invece che essere noi stessi. Ma a tutto questo ci si può ribellare, dico io, anche se costa e molto. Ottimo testo, fa riflettere.» |
|
Inserito il 27/06/2012 da Fiammetta Campione alla poesia "Maschere di cartapesta" di Idalgo Visconti |
«Una dedica che lascia senza parole, per tutta la dolcezza e la tristezza che trasmette, una dedica ad una persona preziosa, suppongo. I versi si snodano con grazia e leggerezza ed è un piacere leggere. Rimane il sogno della chiusa... speranza nel domani» |
|
Inserito il 26/06/2012 da Fiammetta Campione alla poesia "Senza ritorno" di Patrizia Ensoli |
| «si può annegare nell'amore, verissimo, perdersi e riperdersi... una sensazione unica. come questa lirica che arriva dritta al cuore, con immagini suggestive e piene di trasporto, emozione allo stato puro.» |
|
Inserito il 26/06/2012 da Fiammetta Campione alla poesia "In te" di Patrizia Ensoli |
«Il risveglio, la presa di coscienza, il velo che cade dagli occhi... e ci si trova quasi in un'altra realtà, a guardarsi intorno con occhi nuovi e consapevolezza. Non è un gran bel risveglio, ma è d'obbligo, se si vuole crescere. E io dico che è molto meglio essere consapevoli che addormentati, a costo di soffrire. D'altronde, è solo attraverso il dolore che si cresce. Ottimo testo, che approvo incondizionatamente, per forma e contenuto» |
|
Inserito il 26/06/2012 da Fiammetta Campione alla poesia "D'Ingenuo" di EnzoL |
«Una grande penna a ricordarci che siamo unici e irripetibili, è questa la preziosità di ognuno di noi, ogni vita ha la sua dignità e nessuno ha il diritto di decidere che qualcuno vale più di altri... ribellione che faccio mia e grido insieme a te! piaciutissimo il gioco di parole del tè coi pasticcini... ammirata!» |
|
Inserito il 26/06/2012 da Fiammetta Campione alla poesia "Non classificati" di Angela Fragiacomo |
«Pochi versi sapienti a descrivere l'animo in subbuglio, travolto dai pensieri e dai ricordi che a tratti riemergono. La chiusa mi ha conquistato, splendida lirica, amico mio!» |
|
Inserito il 26/06/2012 da Fiammetta Campione alla poesia "Anima esonda" di Idalgo Visconti |
«Forse è questo, il momento per rimettere ogni cosa al suo posto, i rami spinosi e i bei ricordi, le gioie, le corse nei campi... o forse no, chissà sicuramente è il momento per dirti che questi versi catturano e provocano forti emozioni, nella loro generosa luce.» |
|
Inserito il 26/06/2012 da Fiammetta Campione alla poesia "Al sollievo di una spina" di Rita Stanzione |
«quei rimasugli di pensieri rimasti intrappolati nelle ragnatele dell'anima, trattenendo ricordi e brandelli di passato ormai remoto, mi colpiscono e mi raccontano molto. Ritroverai lo splendore, credici» |
|
Inserito il 26/06/2012 da Fiammetta Campione alla poesia "Ragnatele" di carla composto |
«arriva fortemente il tuo amore e l'ammirazione per il mare in questi versi. parole scritte da chi lo sente nel sangue. si respira rispetto, trasporto, emozione. ed hai emozionato anche me» |
|
Inserito il 25/06/2012 da Fiammetta Campione alla poesia "Respiro il mare" di Idalgo Visconti |
«Ottimo questo testo, che condivido. Spesso degli amori passati si tende a ricordare le negatività, dimenticando i momenti di estasi, di comunione, tutti i più bei ricordi. L'Autore lo esprime in modo eccellente con versi molto godibili.» |
|
Inserito il 25/06/2012 da Fiammetta Campione alla poesia "Cercami" di Duilio Martino |
«Chissà... ci vorrebbe un segno... la nostra caducità ci spaventa e vorremmo tutti immaginare altri mondi, altri tempi l'Autrice lo fa con magnifici versi pieni di poesia allo stato puro, che mi lasciano a bocca aperta e non posso che ammirare.» |
|
Inserito il 25/06/2012 da Fiammetta Campione alla poesia "Mondi" di Patrizia Ensoli |
|
«mi toccano nel profondo queste parole. come si fa a non dar più retta a quel potente impulso che ci fa mettere nero su bianco le nostre emozioni, a cancellare tutto? ti auguro di riuscirci, se è questo che veramente vuoi. d'altronde tutto è poesia, anche guardare due occhi, anche la rinuncia è poesia. merita rispetto questa tua decisione, un "in bocca al lupo", sentitamente.» |
|
Inserito il 25/06/2012 da Fiammetta Campione alla poesia "Ho deciso (lettera di commiato da un poeta non poeta)" di Bruno Leopardi |
«Coincidenze. E' la terza poesia che leggo oggi sul proprio padre che non c'è più. Padre come colonna portante, come colui che sfama, che suda per l'intera giornata e a sera ritrova tutta la freschezza dello stare in famiglia, e come per incanto la fatica... svanisce! una bella e sentita lirica» |
|
Inserito il 25/06/2012 da Fiammetta Campione alla poesia "La 'zzappa" di Alberto De Matteis |
«sensazioni che non si dimenticano... sensazioni che tu esprimi in modo eccellente, con versi commoventi che arrivano all'anima.» |
|
Inserito il 25/06/2012 da Fiammetta Campione alla poesia "è più freddo, è più buio" di Alma Gjini |
«Non conoscevo questa leggenda, che mi ha affascinato e coinvolto. La lirica è eccellente, scritta in maniera ineccepibile e nel giusto stile, accalappia l'attenzione dal primo verso. Chapeau!» |
|
Inserito il 25/06/2012 da Fiammetta Campione alla poesia "Amyclae Muta" di EnzoL |
«L'amore è un'altra cosa. Facile cadere nell'errore, travolti dalla passione, ma l'amore è altro, molto altro. Certo, siamo umani e quindi fallibili, ma il monito dell'Autore è più che giusto, non perseverare nell'errore.» |
|
Inserito il 22/06/2012 da Fiammetta Campione alla poesia "L'attrazione non è amore" di Giacomo Scimonelli |
«Stanchezza, disillusione, mal di vivere si respira in questi versi cosparsi di tristezza. quando si ha un simile stato d'animo anche le cose belle appaiono avvolte in un velo di malinconia... La chiusa è particolarmente bella, ma tutta la lirica è di pregio» |
|
Inserito il 22/06/2012 da Fiammetta Campione alla poesia "Invisibile" di Patrizia Ensoli |
«...mai pensato che la vita fosse facile, mai cercate corsie preferenziali... ma la vita non cessa mai di metterci alla prova, seminando a piene mani delusione e sofferenza; e noi qui, a combattere senza mai arrenderci, d'altronde è l'unica cosa da fare... Spicca per me la penultima strofa che mi entra dentro con tutto il suo dolore.» |
|
Inserito il 22/06/2012 da Fiammetta Campione alla poesia "La cura" di Angela Fragiacomo |
«Quello che più mi colpisce di questa lirica è l'atmosfera fumo- di- Londra descritta con maestria, qua e là sprazzi ed immagini seminate ad arte, nel complesso molto suggestiva.» |
|
Inserito il 22/06/2012 da Fiammetta Campione alla poesia "Aplomb nel ciel di piombo" di Paolo Morganti |
«L'impotenza può generare rabbia, e il tempo che impietoso passa sopra di noi trasformando le nostre sembianze e appesantendoci il cuore ci fa sentire tutta l'impotenza di fronte alla caducità di ogni cosa... Una bella lirica, interessante e profonda» |
|
Inserito il 21/06/2012 da Fiammetta Campione alla poesia "Lissa Λὐσσα ;;" di Idalgo Visconti |
«Siccome è piuttosto ermetica la interpreto a modo mio: abbracciare con dolente consapevolezza la nostra natura e la nostra vita, con tutte le sofferenze di cui è lastricata, vuol dire aprire gli occhi e finalmente liberarsi di quei "cimeli sgualciti" che appesantiscono i nostri giorni. poi, volare lontano sorridendo! questo mi ha trasmesso Autore sempre interessante e mai banale» |
|
Inserito il 21/06/2012 da Fiammetta Campione alla poesia "L'antica Spada" di EnzoL |
«Interessante la metafora, coinvolgenti i versi lasciarsi andare per correre incontro alla propria libertà per riscoprirsi e riconoscersi, per sentirsi spogliati da sovrastrutture e luoghi comuni... si respira aria buona in questa lirica» |
|
Inserito il 21/06/2012 da Fiammetta Campione alla poesia "Sciamano" di carla composto |
«Una presunzione, se di presunzione si tratta, dettata dall'esperienza e dalla consapevolezza che non si può vivere forzatamente un sentimento e non si può mentire a se stessi. Una lirica introspettiva efficace e graditissima, per stile e contenuto» |
|
Inserito il 20/06/2012 da Fiammetta Campione alla poesia "Devoured by my self" di Patrizia Ensoli |
«Da ballerina di tango non posso che approvare, a cominciare dal titolo... E' accattivante, è seduttiva questa lirica con quei versi che strizzano l'occhio, ti prende e ti porta via, facendoti rivivere amori passati, sensazioni note.» |
|
Inserito il 20/06/2012 da Fiammetta Campione alla poesia "Tango" di Angela Fragiacomo |
«E' emozionante, ti ci ritrovi perché ti ricorda sensazioni provate, il dubbio, il gelo nell'attimo in cui lo provi, il caos che provoca... Una lirica molto ben scritta, che coinvolge, Autrice sempre» |
|
Inserito il 20/06/2012 da Fiammetta Campione alla poesia "Incoerenze d’amore" di Patrizia Ensoli |
| «Anch'io immagino un angolino di mondo dove languono gli amori che - per via di stupidi pregiudizi o di maldicenze - non hanno potuto esprimersi, che come racconta l'autrice, sono stati buttati al vento... peccato, l'amore non dovrebbe essere mai sprecato.» |
|
Inserito il 20/06/2012 da Fiammetta Campione alla poesia "Un amore buttato al vento" di Sara Acireale |
|