Visitatori in 24 ore: 3’612
399 persone sono online
Autori online: 4
Lettori online: 395
Ieri pubblicate 23 poesie e scritti 35 commenti.
Poesie pubblicate: 365’180Autori attivi: 7’452
Gli ultimi 5 iscritti: TonyLake Sito - Patrizia1973 - Donato Caione - Benedetto - albero95 |
_

eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.
Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi |
|
|
|
Trovati 8216 commenti di Alberto De Matteis
|
«Ho letto più volte questo componimento dove vedo un continuo crescendo di sensazioni ed emozioni. L’Autore, molto sensibile a tutti gli accadimenti umani, sembra aver perso ogni fiducia nell’uomo e per l’uomo. La falsità e la cattiveria la fanno da padrone. È pur vero che Shakespeare scriveva che il mondo è diventato malvagio e Franz Kafka che gli uomini diventano cattivi perché parlano e agiscono senza figurarsi l’effetto delle loro parole delle loro azioni. Dure sono le conclusioni dei versi di Giacomo, quando afferma che non ha paura dell’odore acre della tristezza e che non teme la malinconia. Per fortuna, non tutto però è così negativo, se si considera il bene profuso da tante persone per bene. Versi intensi per l’inquietudine umana» |
|
Inserito il 08/01/2019 da Alberto De Matteis alla poesia "Il tempo stringe" di Giacomo Scimonelli |
| «Pare di leggere in questi versi quell’ultimo ineluttabile passaggio di ognuno di noi, passaggio che per alcuni avverrà con sgomento, mentre per altri avverrà con serena gioia. Nella seconfa parte della composizione noto come soltanto la luce dell’Amore, che non si deve mai spegnere, ma al contrario va alimentata ogni giorno, può abbracciare mondi superiori, dove l’anima, immortale, vivrà per l’eternità, sganciata dall’involucro mortale. Versi che mi fanno pensare a ciò che in noi c’è di immortale e di spirituale.» |
|
Inserito il 08/01/2019 da Alberto De Matteis alla poesia "Chiaroveggenza" di Maria Luisa Bandiera |
«In perfetta sintonia con il testo della celeberrima canzone di Lucio Dalla, l’Autrice, con un bell’acrostico, augura che il nuovo anno appena iniziato possa essere foriero, finalmente, di buone notizie. Nessun uomo, scrive, sarà più come prima, ogni cosa avrà un grande valore e le brutture di prima rimarranno solo dei ricordi. Speranza, fiducia ed ottimismo sono le caratteristiche peculiari di questo componimento poetico.» |
|
Inserito il 08/01/2019 da Alberto De Matteis alla poesia "L’anno che verrà" di Sara Acireale |
«Poesia dai toni essenzialmente malinconici e tristi... manca l’amore, avverte subito l’Autore... E poi... l’amore è speranza. Ad un primo atteggiamento negativo si aggiunge quello positivo rappresentato appunto dalla parola speranza. Spes ultima dea, dicevano gli antichi ed in effetti in quel gennaio che reca già il profumo di primavera si avverte il germoglio di un amore.» |
|
Inserito il 07/01/2019 da Alberto De Matteis alla poesia "Il germoglio" di Pino Gaudino |
«Poesia dai versi delicati, colmi di pathos e nostalgicamente belli. È la nostalgia di un cuore che vorrebbe stare insieme alla persona amata, ma ciò è impossibile e non si hanno più punti di riferimento. Versi capaci di accarezzare il cuore del lettore emozionandolo.» |
|
Inserito il 07/01/2019 da Alberto De Matteis alla poesia "Per mille notti ho accarezzato il tuo cuore" di Fadda Tonino |
«C’è sempre da stupirsi nel leggere i versi di questa brava Autrice per la fantasia creativa e la versatilità con cui incornicia le sue composizioni. Significativo nella poesia di oggi è quel "talamo" imbandito a festa presso cui si trovano tantissimi parenti per festeggiare e mangiare in allegria. Il freddo non congela l’amore... la fiamma è sempre accesa... e par di vedere quelle piccole mani che si allungano per rubare un sorriso mentre calici sculettano sopra quel tavolo riccamente addobbato. Un altro traguardo è stato raggiunto... un traguardo da Guinness.
Veramente una piacevole lettura.» |
|
Inserito il 07/01/2019 da Alberto De Matteis alla poesia "Un traguardo da guinness" di Berta Biagini |
| «Nell’oscurità e nel silenzio della notte, quando tutte le voci ed i rumori tacciono, s’insinuano nella mente tutti i ricordi del passato, che si nutrono di rabbia ed amore... dice l’Autore in questa attenta e profonda riflessione introspettiva. La vita ineluttabilmente se ne va, mentre la realtà del presente vive di illusioni per un futuro pieno di incognite ed incertezze. La felicità a cui aspira ogni essere umano sembra solo ed unicamente una chimera. Una poesia questa che se pur intrisa da intenso pessimismo piace per l’argomento trattato e per la sua forma asciutta e precisa.» |
|
Inserito il 07/01/2019 da Alberto De Matteis alla poesia "Verità... al bivio" di moreno marzoli |
| «Una poesia che dal primo all’ultimo verso sprigionano tanta tristezza e malinconia, una sofferenza che è supportata da una preghiera semplice che eleva l’anima verso Dio, il Creatore» |
|
Inserito il 06/01/2019 da Alberto De Matteis alla poesia "Piovve sul cuore" di Marinella Fois |
«Sono sufficienti soltanto sei brevi versi per esprimere desiderio e forte passione.» |
|
Inserito il 06/01/2019 da Alberto De Matteis alla poesia "Attimi di felicità" di carla composto |
«Ancora una volta una poesia d! amore che il bravo Poeta pone all’attenzione del lettore al quale certamente non può sfuggire la padronanza di parole ricche di quel pathos che emoziona. Ancora una volta io voglio te, dice il bravo Autore, senza alcun rimpianto... Sei la mia felicità col tuo modo di amare. Sono parole dettate dal cuore che fanno tanto piacere alla persona amata» |
|
Inserito il 06/01/2019 da Alberto De Matteis alla poesia "E’ tuo" di Fadda Tonino |
«Una bella poesia d’amore che induce a sognare. Mi fai tremare, esordisce nel titolo il bravo Autore, di quel tremore che è indice di tenerezza e dolcezza. E in amore basta un semplice sorriso, uno sguardo tenero per riportare la felicità e la gioia. Una lirica colma d’amore scritta con semplicità, sincerità e delicato trasporto emotivo. Grazie ed elogio.» |
|
Inserito il 06/01/2019 da Alberto De Matteis alla poesia "E mi fai tremare" di Fadda Tonino |
«Concretezza, realtà e verità in questa ennesima composizione del Poeta, che guarda soprattutto al sociale. Riesce, con tanta abilità e creatività poetica a svelare ai tanti lettori sbadati e superficiali i vizi e le caratteristiche umane, lasciando, nel contempo, una morale sana ed equilibrata, della quale tutti abbiamo tanto bisogno. Basterebbe, di tanto in tanto, interrogare la nostra coscienza, l’unica che non sbaglia mai. Un grazie sincero.» |
|
Inserito il 06/01/2019 da Alberto De Matteis alla poesia "Facciamoci tutti un esame di coscienza" di sergio garbellini |
«Poesia struggente ed emozionante da cui traspare in maniera tangibile la tristezza per non aver potuto invecchiare fianco a fianco, mano nella mano, con la persona amata, venerando le rughe che adornavano la sua bellezza. Ed il bravo e sensibile poeta esprime il desiderio di non essere chiamato per nome prima del suo svanire all’orizzonte, quasi a suggellare con la delicatezza di una carezza l’incontro di due anime, che durerà per sempre, per l’eternità. Dolcezza e delicatezza delle immagini fanno di questa lirica una chicca, un vero ed autentico gioiello di poesia.» |
|
Inserito il 06/01/2019 da Alberto De Matteis alla poesia "La delicatezza di una carezza" di Sergio Melchiorre |
«Certamente è molto duro e difficile pensare che ognuno può trovare un posto dove lenire le sofferenze fisiche e dell’anima, mentre tu, che hai perso tutto per amore e per rabbia non puoi fare altro che star fermo sul dirupo a guardare il mare... Una lirica dai tratti molto forti, sentita e coinvolgente e che induce necessariamente a riflettere sulla caducità della vita.» |
|
Inserito il 05/01/2019 da Alberto De Matteis alla poesia "Con rabbia e con amore" di Emanuele Martina |
«Questa suggestiva ed originale poesia vede come protagonisti la luna ed il sole, anzi li personifica... Una esiste per l’altro, l’altro vive per lei, proprio come due persone che si amano. Basterebbe un bacio per coprirne le distanze, ma si sfiorano di desideri. Sembrano esistere molto lontani sia il sole che la luna, eppure sono di continuo nel cuore di ognuno per le tante emozioni che procurano.» |
|
Inserito il 05/01/2019 da Alberto De Matteis alla poesia "Sole e luna" di santo aiello |
|
«Una differenza enorme tra il vecchio amore, paragonato ad una zattera alla deriva, ed il nuovo amore dove c’è la scoperta di un sentimento grande ed unico, unito ad una travolgente passione. Superato ormai il ricordo di quei capelli di frumento, di quegli occhi due stelle d’argento e di quel corpo splendente come la luna, ora c’è unicamente il nuovo amore, immenso come il mare ed ardente del fuoco della passione. Una lirica amorosa, calda ed appassionata... avvolgente e capace di coinvolgere il lettore» |
|
Inserito il 05/01/2019 da Alberto De Matteis alla poesia "Il vecchio e il nuovo amore" di Marco Galvagni |
«Leggendo questa poesia e rivedendo qualcuna delle precedenti, noto come l’Autore voglia continuare, sempre con sincerità, spontaneità e con il cuore in mano, il suo monologo, il suo intimo colloquio con la persona amata. Non c’è alcuna interruzione, come si può vedere da quella "e" ripetuta tantissime volte all’inizio di ogni lirica ed all’interno di ogni singolo componimento. E questo non fa eccezione..."La mia vita" è un inno all’amore, un omaggio alla persona amata... ricorda che sei la mia vita, perché soltanto tu sei entrata nel mio cuore. Di notte mi sognerai e mi vedrai sempre accanto a te perché tu, soltanto tu sei la mia vita. Un plauso sincero a questo Autore per le emozioni che trasmette. Potrebbe diventare una splendida canzone» |
|
Inserito il 04/01/2019 da Alberto De Matteis alla poesia ""la mia vita"" di vinfra47 |
«Quanta saggezza e verità in questa ennesima perla del nostro bravo, sensibile e poliedrico poeta, ricco di creatività e fantasia poetica! La notte è la protagonista di questo componimento con le sue paure, con le sue ansie, i suoi progetti, i suoi sogni. Tutto procede nel migliore dei modi quando c’è amore con la persona amata, quando esiste unità di vedute e sentimenti. Altrimenti la notte è soltanto un inferno ed un continuo incubo. Quello che ne va di mezzo, avverte l’autore, è soprattutto il cuore. Quindi tanta attenzione, discernimento e buon senso per tutti senz’altro vuole suggerire questa lirica, che come tutte le altre, ha sempre una morale (positiva e saggia) da far seguire ed a cui occorrerebbe inchinarsi.» |
|
Inserito il 04/01/2019 da Alberto De Matteis alla poesia "Problemi d’insonnia per colpa dell’amore" di sergio garbellini |
«Vassene il tempo è l’uom non se n’avvede... scriveva Dante... E tutto resta ancor come dianzi... aggiungerei io a commento di questo bel componimento dell’Autrice. A dicembre muore un anno tra mille promesse beneauguranti e tanti botti, a gennaio inizia un nuovo anno e tutto procede come prima, senza che nulla cambi... i soliti problemi, le tante difficoltà, i tanti sogni... insomma la continuazione della vita precedente. Cambia solo il numero finale che da otto diventa nove, avverte saggiamente la poetessa. Una attenta riflessione per il lettore stilata in modo scorrevole e chiaro.» |
|
Inserito il 04/01/2019 da Alberto De Matteis alla poesia "Dal 2018 al 2019" di Maria Luisa Bandiera |
«Un bel dipinto autunnale con le foglie crepitanti.
E la nostalgia fa da cornice a questo quadro dove
si nota un’assenza importante con quel "tu non ci sei"
ripetuto più volte.
Ma in quell’animo che non è un arido deserto si intravede
pur sempre un giardino anche se sfiorito... Mentre domani...
forse. Lirica coinvolgente per il dubbio che l’autrice lascia
al lettore.» |
|
Inserito il 03/01/2019 da Alberto De Matteis alla poesia "Domani ... forse" di Stefana Pieretti |
«Quegli approcci che fanno perdere il senno... e sono solo attimi. Brevità ma tanta intensità.» |
|
Inserito il 03/01/2019 da Alberto De Matteis alla poesia "Senryu 2" di Silvia De Angelis |
«Se ti vedo soffrire mi sento morire... esordisce la brava e sensibile Autrice in questa poesia colma di pathos, tanto amore ed affetto. E quando si ama veramente si dimenticano le proprie pene. Versi di profonda e coinvolgente riflessione.» |
|
Inserito il 03/01/2019 da Alberto De Matteis alla poesia "Ad un passo dalla senilità" di Marinella Fois |
«Immagini suggestive e belle da cui traspare la gioia di vivere, la voglia di vita nonostante tutto... lasciarsi trasportare dal vento dei desideri e volare sempre più in alto con la spinta di quella forza interiore, che non deve mai venir meno.» |
|
Inserito il 03/01/2019 da Alberto De Matteis alla poesia "Esistere" di Giovanni Monopoli |
«La malinconia, qual "Ninfa gentile", è continua compagna della nostra vita, ma occorre far entrare anche l’allegria e farla dimorare.» |
|
Inserito il 03/01/2019 da Alberto De Matteis alla poesia "Stati d’animo" di giuseppe gianpaolo casarini |
«Un quadro pittorico di pregevole bellezza dove il candore della neve lo si avverte e si respira in modo profondo. Bella e suggestiva l’immagine di quegli occhi mandorlati di volpe sulla soffice e candida neve.» |
|
Inserito il 01/01/2019 da Alberto De Matteis alla poesia "Soliloquio" di Silvia De Angelis |
«Il ricordo di un amore vero, sincero e sconfinato vive ora in quel soffio di vento amico, capace di proferire ancora parole dolci e colme di affetto. Una lirica preghiera che l’autrice rivolge al vento ... fammi danzare come foglia secca, lasciami andare tra correnti vorticose.» |
|
Inserito il 01/01/2019 da Alberto De Matteis alla poesia "Vento che soffi" di carla composto |
| «Il vecchio anno che finisce la sua corsa va via quasi in punta di piedi... con tenerezza, dice l’Autore, proprio come un padre di famiglia. E dà questo consiglio cercando di far dimenticare ogni malinconia ed ogni negatività con colori nuovi. È un augurio molto bello e significativo per l’anno che si sta affacciando. Componimento piaciuto ed apprezzato.» |
|
Inserito il 31/12/2018 da Alberto De Matteis alla poesia "Il vecchio anno racconta ancora di me" di Eolo |
«Un altr’anno va via portandosi con sé ogni cosa... illusioni, desideri, improperi ed arriva il nuovo con tante promesse. Così passano i giorni, i mesi e gli anni e intanto il tempo divora ogni cosa, come diceva Ovidio... tempus edax rerum. Una descrizione poetica piaciuta ed apprezzata per forma e contenuto.» |
|
Inserito il 31/12/2018 da Alberto De Matteis alla poesia "E questo è quel che conta" di Enrico Baiocchi |
«Quanta differenza tra il Natale di ieri e quello di oggi. La semplicità e la sobrietà di ieri, quando all’albero venivano appesi i frutti di stagione quali mandarini ed arance, ha ceduto il passo al consumismo odierno con spese da capogiro, dando quasi uno schiaffo a tutti coloro che questo lusso non possono permettersi. L’autrice con questo componimento esprime il desiderio che si possa respirare lo spirito del Natale di tanti anni addietro. Un Natale fatto di bontà e di solidarietà per tutto l’anno e non solo per un giorno.» |
|
Inserito il 25/12/2018 da Alberto De Matteis alla poesia "Questo Santo giorno" di Stefana Pieretti |
«La sensibilità dell’autrice la si manifesta, ancora una volta, in questo componimento formato da quartine ben stilate, dove si avverte tutto il disagio per chi ha perso il lavoro. Emblematico è già il titolo con la vignetta... il destino per queste persone senza lavoro è davvero crudele ed il Natale, simbolo di gioia e serenità, è invece triste e senza speranza. Proprio per questo la brava poetessa rivolge una calorosa preghiera al Signore, affinché possa soccorrere l’uomo che piange per le bollette che non può pagare o per un figlio che non potrà studiare. E tutto questo nel momento in cui prevale un consumismo sfrenato. La speranza è che qualcosa possa veramente cambiare.» |
|
Inserito il 25/12/2018 da Alberto De Matteis alla poesia "Oggi è questo il tuo Natale" di Sara Acireale |
|
8216 commenti trovati. In questa pagina dal n° 6116 al n° 6087.
|
|