Visitatori in 24 ore: 3’534
510 persone sono online
Autori online: 2
Lettori online: 508
Ieri pubblicate 23 poesie e scritti 35 commenti.
Poesie pubblicate: 365’181Autori attivi: 7’452
Gli ultimi 5 iscritti: TonyLake Sito - Patrizia1973 - Donato Caione - Benedetto - albero95 |
_

eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.
Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi |
|
|
|
Trovati 8216 commenti di Alberto De Matteis
|
«Soltanto l’avanzata stagione, fa intendere la brava Autrice, è quella che nella sua saggezza può prendere decisioni ponderate sotto l’occhio vigile d’una luna che col suo canto dolce indica la strada più giusta e bella.» |
|
Inserito il 04/12/2018 da Alberto De Matteis alla poesia "Il canto della luna" di Silvia De Angelis |
«Povero il mio paese, amaramente esclama il bravo e sensibile Autore nel rivedere quel suo paese molto diverso. Dove c’erano le rose ora ci sono soltanto ortiche e spine e se chiama per nome gli amici di una volta gli arriva unicamente l’eco del silenzio. Bei versi nel ricordo delle proprie origini scritti con la penna del cuore.» |
|
Inserito il 27/11/2018 da Alberto De Matteis alla poesia "Poviru paisi miu" di Rasimaco |
«Con immagini metaforiche suggestive la brava Autrice trasporta il lettore a vivere delle sensazioni uniche... Non era tristezza lei dice ma una dolce sensazione, una carezza appena sfiorata, una piuma che si posa sul cuore... era soltanto una dolce nostalgia. Versi leggeri come una piuma che catturano il cuore del lettore.» |
|
Inserito il 27/11/2018 da Alberto De Matteis alla poesia "Era dolce nostalgia" di Stefana Pieretti |
«In quei labirinti bianchi dove siede il silenzio un groviglio di pensieri attanaglia la mente. E l’attesa diventa estenuante anche se con con il costante pensiero di una speranza.» |
|
Inserito il 27/11/2018 da Alberto De Matteis alla poesia "Nell’attesa" di Marinella Fois |
«Siamo alle soglie dell’inverno e dal Cielo scende una fitta nebbia che invade la terra. Una bella metafora in quanto anche l’anima è coinvolta e pervasa dalla nebbia che toglie il buonumore.» |
|
Inserito il 26/11/2018 da Alberto De Matteis alla poesia "Haiku 32" di Maria Luisa Bandiera |
«Una bellissima poesia che accarezza l’amore dal primo all’ultimo verso. ...come gabbiano vorrei cullarti il cuore, nutrirti d’ambrosia, morir d’amore.» |
|
Inserito il 26/11/2018 da Alberto De Matteis alla poesia "Verresti?" di Marinella Fois |
«Con versi molto intensi la brava Autrice mette in risalto la situazione attuale del mondo... tutti si scandalizzano, bambini infermi che chiedono aiuto, la fame dilaga nel mondo... ma poi ognuno finisce col dire: non è colpa nostra, lavandosene le mani. Un bel modo per risolvere i vari e tanti problemi che assillano il mondo intero.» |
|
Inserito il 26/11/2018 da Alberto De Matteis alla poesia "La colpa degli altri" di Franca Merighi |
«Molto spesso diciamo che gli occhi sono lo specchio dell’anima in quanto rivelano l’intimo di una persona. Nella poesia oggi proposta la brava Autrice mette in risalto come un volto serio e sereno non sempre riesce a nascondere il disagio interiore. Per questo ci vuole tanta volontà per cercare di superare le difficoltà della vita e soprattutto i tormenti dell’anima.» |
|
Inserito il 26/11/2018 da Alberto De Matteis alla poesia "Stordimento" di Berta Biagini |
«Leggendo la poesia sulla fede oggi proposta, mi viene in mente quanto scrive San Giacomo in una sua lettera... Fides sine operibus mortua est... La fede senza le opere è morta. Origina da reciproco rispetto, avverte il bravo Autore, Non gonfia il portafoglio... peccato che la mano umana non sia mai così pulita. Bei versi che dovrebbero far riflettere.» |
|
Inserito il 26/11/2018 da Alberto De Matteis alla poesia "La fede" di Wilobi |
«Essere un altro con le sembianze poliforme di un essere senza identità. Già da queste prime parole profonde ed intense si nota come l’essere umano finito ha bisogno di qualcosa o qualcuno che abbia le caratteristiche dell’infinito a cui aggrapparsi per chiedere aiuto e conforto. Questo si avverte ancora in quel VORREI ripetuto tante volte con un trasporto e travaglio interiori che fanno molto riflettere. Piace questo componimento introspettivo che il bravo Autore pone oggi all’attenzione del lettore essenzialmente perché dà l’idea del nostro nulla di fronte all’Infinito e all’Immenso.» |
|
Inserito il 26/11/2018 da Alberto De Matteis alla poesia "Vorrei" di Eolo |
«Malinconia, Ninfa gentile, la vita mia consacro a te... Così scriveva Ippolito Pindemonte. Ed è proprio lei che ci accompagna silenziosa ed indisturbata in tanti momenti della nostra esistenza, permeando di sé la nostra anima.» |
|
Inserito il 26/11/2018 da Alberto De Matteis alla poesia "La malinconia" di carla composto |
«Poesia vera e toccante i cui versi dal primo all’ultimo hanno un profumo particolare di dolcezza, bontà ed amore. La donna è quel fiore meraviglioso che va amato e custodito gelosamente.» |
|
Inserito il 25/11/2018 da Alberto De Matteis alla poesia "Profumo di donna" di Anna Rossi |
«Sono proprio quelle piccole dita dal cuore immenso che
dicono più di quanto possano dire ed esprimere le parole
di bimbi con diverse problematiche. E quella gestualità,
come afferma la brava Autrice, acquista in valore insormontabile.
Una poesia molto attuale e ben stilata e mi sento di dover
dire che questi bimbi, pur nella loro diversità, hanno il
diritto di non sentirsi diversi. In questo sono tutti i bambini
che danno lezione agli adulti.» |
|
Inserito il 24/11/2018 da Alberto De Matteis alla poesia "Piccole dita" di Silvia De Angelis |
«Una suggestiva descrizione poetica della Sera. Col sole che muore sfuma coi suoli colori la Natura intera ed ogni sogno. La luna che vaga e veglia dal cielo fa acquistare ogni affanno ... Con mano materna ci accompagna regalando tanti sogni. Immagini veramente suggestive la brava Autrice fa gustare al lettore.» |
|
Inserito il 21/11/2018 da Alberto De Matteis alla poesia "La sera" di emiliapoesie39 |
«Parole d’ amore sussurrate,
a fior di labbra ma che detta il cuore... il cuore innamorato dell’amore. Un raccontare l’amore in maniera sobria, ma vera e sincera.» |
|
Inserito il 20/11/2018 da Alberto De Matteis alla poesia "A fior di labbra" di Eolo |
|
«È molto bello e suggestivo questo dipinto dove c’è solo "Amore". Un amore nato sotto la quercia e dove dura ancora legato in maniera totale da un nastro rosso. Passa il tempo ma il rosso, segno di un amore profondo, è lì a testimoniare una unione perfetta E... per sempre. La brava Autrice esprime con sincerità e verità il grande sentimento dell’amore.» |
|
Inserito il 20/11/2018 da Alberto De Matteis alla poesia "Il nastro rosso" di Stefana Pieretti |
«Per parlare dell’importanza e della bellezza poetica del "Sonetto", il bravo e valente Autore offre al lettore un bel componimento (ovviamente sonetto). In esso il Poeta mette cuore e mente in maniera inscindibile e perfetta con un ritmo armonioso e musicale. E in questa sua poesia l’Autore usa anche l’enjambement nella prima terzina per dare maggiore scorrevolezza e fluidità. Mi piace rammentare la bella definizione che dà del sonetto, entrato ormai in tutte le letterature, il nostro Carducci: "Breve e amplissimo carme". Infatti, nel suo breve giro, può chiudere orizzonti immensi di pensiero e di melodie. Trovo il sonetto del nostro Autore perfetto per stile e contenuto, nonché endecasillabi impeccabili. Meritevole di elogio.» |
|
Inserito il 20/11/2018 da Alberto De Matteis alla poesia "Parliamo del sonetto" di Antonio Terracciano |
«Accade proprio d’ inverno quando la nebbia avvolge ogni buona volontà e tutto appare morto... proprio allora dobbiamo far sì che la pioggia bagni la nostra sete e che l’amore ci consumi di passione. Bei versi stilati con la penna d’un cuore palpitante di amore, dove si avverte un desiderio grande di essere amata. Lirica che si legge d’un fiato per la scorrevolezza e bellezza delle immagini.» |
|
Inserito il 19/11/2018 da Alberto De Matteis alla poesia "Accade d’inverno" di RossodiSerasiSpera |
| «Quando si sentono urla di dolore... mute... senza parole, non conta più nulla, il tempo sembra essersi fermato. Si ode soltanto, lugubre, il rintocco monotono di una campana. Si ferma il battito del cuore. Versi che toccano il cuore.» |
|
Inserito il 19/11/2018 da Alberto De Matteis alla poesia "Senza voce" di Alboraletti Enrica |
«Sono domande che continuamente si fanno e sempre si son fatte... che cosa è giusto e ciò che è ingiusto. È difficile dare delle risposte univoche ed esaustive. Ed allora, che fare? Mi piacerebbe continuare a sognare, colorando il sogno d’amore senza rendere conto a nessuno, perché io vivo d’istinto, scrive il bravo Autore. E occorre dargliene atto in quanto si rimane sempre nel dubbio se è vero che a volte il cielo si confonde col mare e spesso il confine di divisione è incerto. Poi su tutto incombe il fluire ineluttabile del tempo, che passa senza che ci si possa accorgere. Una poesia di spessore che fa tanto riflettere e pensare... ed agire... presto. Non c’è più tempo da perdere.» |
|
Inserito il 19/11/2018 da Alberto De Matteis alla poesia "Là dove il cielo si confonde sul mare" di Eolo |
«Alla brava Autrice, come bene osserva nella sua breve ma intensa biografia, piace parlare dei sentimenti, e, soprattutto, dell’amore, senza il quale la vita sarebbe smorta e nulla, perché è l’amore che dà la forza, che spinge a fare e ritma i momenti della vita stessa. E in questa lirica, vero inno all’amore, la Poetessa supera se stessa quando scrive che l’amore è gratuito, generoso, appagante ed altruista. Il vero Amore è una fiamma che non si spegne mai, capace di sciogliere col proprio fuoco anche il cuore di ghiaccio. Parole semplici ma nello stesso tempo intense e profonde, stilate certamente da un cuore sensibile e buono.» |
|
Inserito il 19/11/2018 da Alberto De Matteis alla poesia "Amore" di Ela Gentile |
«È il tramonto e il sole è già scomparso... ma d’improvviso, con la dolce melodia del vento, una luce si accende e risplende... quella di un amore... per sempre. Bastano pochi versi a descrivere in modo sapiente, con rapidità sintetica, l’incontro con l’amore, così come avviene quando il buio viene illuminato da un raggio di sole.» |
|
Inserito il 19/11/2018 da Alberto De Matteis alla poesia "Luce d’un per sempre" di Danilo Tropeano |
«È vero, il dolore, quale ospite sgradito si presenta senza alcun preavviso e può a suo piacimento sempre ritornare. Si sente l’assoluto padrone e a lui non importa nulla se il tuo cuore piange e soffre. Versi intensi che esprimono una profonda realtà da cui nessuno può esimersi» |
|
Inserito il 18/11/2018 da Alberto De Matteis alla poesia "Er dolore nun è mai abbastanza" di carla composto |
«Versi intensi dove si respira dal primo all’ultimo una grande passione. Dal sorriso dei fiori al loro passaggio a quell’amami e stringimi ripetuti più volte fino al respirami come io ti respiro.» |
|
Inserito il 18/11/2018 da Alberto De Matteis alla poesia "Mia vita" di Stefana Pieretti |
| «È un sentire di te che entra nel cuore del lettore come lo stormir d’una foglia tra i rami, come la dolce melodia che sprigionano le onde del mare, come quella mano che ti sorregge... Sempre.» |
|
Inserito il 18/11/2018 da Alberto De Matteis alla poesia "Sentire di te" di Rosita Bottigliero |
«Una riflessione attenta ed oculata che l’autrice offre al lettore nel periodo che precede la grandi feste natalizie. Cercare di usare molto tatto nella scelta degli acquisti per non avere delle spiacevoli sorprese a fine mese. Un saggio consiglio a tutti rivolto dall’autrice che dimostra tanta sensibilità ed oculatezza.» |
|
Inserito il 18/11/2018 da Alberto De Matteis alla poesia "Particolare salvavita" di Berta Biagini |
| «Dove andremo a finire... si domanda la brava e sensibile Autrice, che con dei particolari molto significativi entra in quel mondo di ricordi che molti di noi rimpiangono. La sera ci si riuniva tutti attorno alla tavola dove si poteva consumare un pasto frugale in allegria e tanta armonia. Altrettanto non si può dire oggi, poiché come osserva saggiamente l’autrice esiste solo egoismo ed individualismo. Tra le persone esiste un bieco mutismo e televisione e telefonini la fanno da padroni. Un componimento dal contenuto molto attuale e che fa tanto riflettere. Scritto da mano e cuore sensibili ed esperti.» |
|
Inserito il 18/11/2018 da Alberto De Matteis alla poesia "Andò ijrremo a finì?" di Citarei Loretta Margherita |
| «Col freddo e con il gelo svanisce ogni pensiero e l’anima diventa triste... ma per poco... presto con la bella stagione arriverà il sorriso anche per l’anima. Pochi versi che inducono il lettore alla positività ed all’ottimismo.» |
|
Inserito il 17/11/2018 da Alberto De Matteis alla poesia "Sedoka 12" di Sara Acireale |
| «Un componimento in cui prevale quella malinconia struggente con quei tristi pensieri che rubano tempo e spazio ai giorni felici e sereni quando c’era soltanto amore. Ora rimane soltanto un grande rimpianto e la nostalgia di quel periodo colmo di gioia. Poesia che la brava Autrice rende molto bene con uno stile fluido e chiaro.» |
|
Inserito il 17/11/2018 da Alberto De Matteis alla poesia "Rimpianto" di Stefana Pieretti |
«È quasi una preghiera, questa, che l’Autrice rivolge a Giulietta perché possa perdonare tutti quei giovani, sedicenti o meno innamorati, che deturpano la sua presunta casa. Sono soltanto superstizioni fa capire la Poetessa che nulla
hanno a che fare col sentimento del vero amore. Magari si pentiranno dopo qualche anno.
Lirica molto apprezzata per il messaggio che viene dato. Un sincero plauso alla brava e sensibile Autrice.» |
|
Inserito il 16/11/2018 da Alberto De Matteis alla poesia "Visita al cortile di Giulietta" di carla vercelli |
|
8216 commenti trovati. In questa pagina dal n° 6056 al n° 6027.
|
|